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impressioni di guida
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subarutrezia

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subarutrezia is offline 







italy
MessaggioInviato: 26 Apr 2011 01:27:22 Rispondi citando

La differenza con la quasi gemella Toyota la noti soprattutto nel frontale, dove cambiano calandra, gruppi ottici, cofano, fascione, fendinebbia. Poi, in coda, nuove luci e finiture. La Trezia, non c'è dubbio, è una Subaru non ortodossa: niente motore boxer, niente trazione integrale, ma è una monovolume compatta, curata, spaziosa e razionale, costruita dalla Toyota grazie all'alleanza con Subaru, e modificata dagli ingegneri di quest'ultima. Ce n'è abbastanza per incuriosire, vero? Beh, allora non ci resta che salire a bordo.

Benzina: zero vibrazioni. Due le motorizzazioni in gamma: un 1.3 benzina da 99 CV e un 1.4 turbodiesel da 90, che saranno disponibili in concessionaria a partire dal weekend del 26-27 febbraio. Le abbiamo guidate entrambe. Cominciamo dalla versione a benzina. Il sedile di guida ha un'ampia escursione in altezza, lo schienale è a scatti, il piantone ha la doppia regolazione. Si sta seduti in posizione rialzata, con buona visibilità in avanti. Giriamo la chiave e il 1.3 non pare nemmeno acceso: niente vibrazioni ai comandi, come da copione. Su questa versione si può avere solo il cambio manuale a sei marce, che è un buon comando, con leva corta e comoda, posizionata in alto sulla console. Piuttosto rapidi e poco contrastati gli innesti. A dare un po' di fastidio, semmai, è la frizione, non troppo modulabile e dalla corsa corta, tanto che a volte vi potrebbe capitare di fare delle partenze non proprio da manuale.

Coppia in alto. Ma la Trezia, comunque, è gradevole da guidare, agile, e soprattutto molto comoda: insomma, una "quattro metri" che se la cava bene anche in viaggio. Non proprio sportivetta, però, come vorrebbe il marchio. Il quattro cilindri 1.3, in effetti, di CV ne ha a sufficienza (99, abbiamo detto), ma la coppia massima di 125 Nm non si può definire corposa: inoltre è piazzata un po' in alto, a 4.000 giri, dunque per viaggiare spediti bisogna spremere giri e cambio, con eventuali ricadute sui consumi. L'equilibrio dinamico è buono, la vettura piacevole, dicevamo: le sospensioni sono state ritarate dalla Subaru e il rollio risulta piuttosto ridotto per il tipo di vettura. Adeguato lo sterzo: più progressivo che pronto, piuttosto demoltiplicato e con carico medio al volante.

Diesel: la spinta è giusta. Ma eccoci alla 1.4 turbodiesel da 90 CV, sempre con cambio manuale a sei marce. L'esemplare è dotato di pulsante Start. E qui la musica (in tutti i sensi) è diversa: in primo luogo per la coppia motrice (205 Nm), disponibile già a 1.800 giri. Non è un diesel sportivo, questo, ma è più che adeguato per offrire una buona brillantezza di marcia, senza dover spingere tutto sull'acceleratore. Per contro, si avverte una certa ruvidità di fondo, ai regimi medio-bassi e in accelerazione. In ogni caso, qui, la gradevolezza di marcia è superiore.

Piccola, ma non nel prezzo. Concludiamo coi prezzi. Diciamolo subito: più che da utilitaria (seppur ben rifinita ed equipaggiata), sono da classe superiore. Trezia 1.3 benzina: si va dai 15.980 euro della versione Comfort ai 17.180 della Trend. 1.4 Diesel: dai 17.980 euro della Comfort ai 21.480 della ricca Exclusive. Il cambio robotizzato costa 800 euro. Come si vede, non proprio prezzi abbordabili.
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MessaggioInviato: 26 Apr 2011 01:27:22






ntschotschi

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MessaggioInviato: 06 Mar 2012 00:45:51 Rispondi citando

ho la Diesel con il cambio robotizzato; è vero, non costa poco, ma un confronto con anche una più costosa Mercedes A o B o Audi o BMW e non solo, lo regge benissimo ! Wink Cool
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gennarorsv

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MessaggioInviato: 18 Apr 2012 22:25:56 Rispondi citando

Beh, io non esagererei!!! Meccanicamente forse non ha nulla da invidiare ma come rifiniture la nostra Trezia non è a livello delle blasonate concorrenti tedesche, Meriva inclusa. Almeno a mio parere!!!
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MessaggioInviato: 18 Apr 2012 22:26:32 Rispondi citando

Beh, io non esagererei!!! Meccanicamente forse non ha nulla da invidiare ma come rifiniture la nostra Trezia non è a livello delle blasonate concorrenti tedesche, Meriva inclusa. Almeno a mio parere!!!
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ntschotschi

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MessaggioInviato: 19 Apr 2012 18:02:31 Rispondi citando

Hai ragione. Penso che io sia tirchio e che non voglio spendere 10 mila in + ...
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MessaggioInviato: 29 Apr 2012 18:56:51 Rispondi citando

Per come sta sulla strada confermo che non è da meno e dopo i primi 1000km continuo a pensare di aver fatto una buona scelta!!!!
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michele164

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MessaggioInviato: 24 Mag 2012 18:21:13 Rispondi citando

Credo di poter fortemente condividere i giudizi positivi espressi per questa vettura che, effettivamente non è economica, ma che può tranquillamente reggere il confronto con altre vetture di marca "alta" .
Sono in possesso di una Esclusive con cambio robotizzato ed accessori vai, credo tutti quelli disponibili, con la quale da maggio dello scorso anno ho percorso 51.000 chilometri senza mai un minimo problema, non ho ancora sostituito le pasticche dei freni, che, a detta della concessionaria dove ho effettuato il tagliando dei 45.000 chilometri, sono ancora in ottime condizioni, dovrò invece tra non molto probabilmente sostituire i pneumatici.
Sono più che soddisfatto di questa vettura anche per quanto riguarda la elasticità di accelerazione del motore, che anche per effetto di una centralina aggiuntiva, anche molto economica, raggiunge livelli di forte soddisfazione.
Complimenti alla Subaru.
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ntschotschi

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MessaggioInviato: 24 Mag 2012 18:52:10 Rispondi citando

Possiedo anch'io una Exclusive con cambio robotizzato. Ho fatto finora 15000 Km e fa molto piacere che continueró a non avere problemi almeno fino ai 50.000. Grazie della buona novella.
Quanto ci hai messo per imparare a usare il cambio robo?
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danielsan

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MessaggioInviato: 04 Giu 2012 18:47:15 Rispondi citando

Avevo una curiosità da soddisfare riguardo l'usura delle pasticche dei freni di Michele:
usi l'auto prevalentemente in autostrada? quali percorsi abitualmente usi, in sostanza?
Comunque confermo l'alta affidabilità dell'auto, possego anchio una Esclusive ma con cambio meccanico, con soli 3.000km, ma vi assicuro, con un uso molto spregiudicato, ma non fa una grinza, per il momento.test importante sarà quello delle vacanze.
Per capire guardate il commento sulle varie.
Auto super, altro che le europee di basso profilo.....tutte ascluso Audi,BMW,Mercedes e forse Volvo.
Saluti e teniamo vivo il forum!!!!!!
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MessaggioInviato: 08 Giu 2012 22:54:01 Rispondi citando

ntschotschi ha scritto:
Possiedo anch'io una Exclusive con cambio robotizzato. Ho fatto finora 15000 Km e fa molto piacere che continueró a non avere problemi almeno fino ai 50.000. Grazie della buona novella.
Quanto ci hai messo per imparare a usare il cambio robo?

Ho impiegato pochissimo tempo, nonostante la mia precedente esperienza fatta su autovetture con cambio automatico non robottizzato, una Lancia Thesis ed una Chrysler C 300, dalle quali differisce molto ma comunque e' stato sufficiente un contenuto periodo di adattamento, un paio di giorni, niente di piu'.
Cordiali saluti.
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michele164

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italy
MessaggioInviato: 08 Giu 2012 23:19:29 Rispondi citando

danielsan ha scritto:
Avevo una curiosità da soddisfare riguardo l'usura delle pasticche dei freni di Michele:
usi l'auto prevalentemente in autostrada? quali percorsi abitualmente usi, in sostanza?
Comunque confermo l'alta affidabilità dell'auto, possego anchio una Esclusive ma con cambio meccanico, con soli 3.000km, ma vi assicuro, con un uso molto spregiudicato, ma non fa una grinza, per il momento.test importante sarà quello delle vacanze.
Per capire guardate il commento sulle varie.
Auto super, altro che le europee di basso profilo.....tutte ascluso Audi,BMW,Mercedes e forse Volvo.
Saluti e teniamo vivo il forum!!!!!!

Ciao,
il percorso da me effettuato per i 51.000 chilometri, credo sia definibile misto e volendo azzardare una più specifica considerazione, direi che del totale percorso, 20.000 km presumibilmente fatti in autostrada, la differenza su percorso misto; comunque ritengo che sul consumo delle pasticche freni, incida molto il tipo di guida, che per quanto mi riguarda è piuttosto brioso, ciò nonostante la durata dei pattini è longeva in quanto per ridurre la velocità utilizzo molto il freno motore, scalando i rapporti delle marce utilizzando le comodissime alette poste ai lati del volante ed utilizzando al minimo il pedale del freno.
A proposito di pasticche freno, proprio questo pomeriggio, in previsione di una prossima sostituzione, ho acquistato una serie di pattini di marca Bosch al prezzo contenuto di 40 euro.
Buon viaggio a tutti.
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